ANCHE L’ASSOCIAZIONE PER TE DONNA ALL’INIZIATIVA “SIAMO DONNE”

lunedì 14 aprile 2014,  di Gabriella Giannetto

Il Villaggio di Salice, domenica 30 marzo, si è colorato di rosa. Su iniziativa del Consiglio del VI Quartiere, e in particolare dell’attivissima consigliera Giusi Feminò, è stata organizzata una manifestazione culturale dal titolo “Siamo Donne” articolata in due momenti: un flash mob a cura della Scuola di Ballo “Team Diablo” di Messina, cui hanno partecipato numerose donne e anche molte bambine della zona, e una Conferenza sulle tematiche del Mondo femminile, che un attentissimo e folto pubblico ha seguito con interesse. Alla Conferenza, introdotta dalla Feminò e dai saluti di altri componenti del Consiglio di Quartiere e del sacerdote Dario Giardina, nella cui Parrocchia si sono svolti i lavori, hanno partecipato donne diverse per formazione e attività, ma accomunate da un impegno culturale e civile a favore delle altre donne del territorio o che rappresentano, per le loro storie di vita, un modello e un esempio positivo da seguire. I lavori, coordinati dalla prof. Tindara Abbate, “salicese doc” e docente di Marketing territoriale presso l’Ateneo messinese, hanno avuto inizio con l’intervento della Presidente del Consiglio Comunale dott. Emilia Barrile, che ha voluto condividere con i presenti la bella esperienza dell’8 marzo scorso, giornata internazionale della donna che Palazzo Zanca, proprio su iniziativa della Barrile, ha voluto celebrare con una manifestazione svoltasi al Palacultura a conclusione del progetto “La violenza sulle donne fa del male anche a me”, cui hanno partecipato oltre 600 bambini e ragazzi di scuole messinesi di diverso ordine e grado. Sono seguiti i contributi della prof. M. Antonella Cocchiara, che si è soffermata sulle resistenze all’uso del genere grammaticale femminile per molti titoli professionali o ruoli istituzionali ricoperti da donne e sulla necessità di superarle poiché un uso NON sessista della lingua contribuisce a una più adeguata rappresentazione pubblica del ruolo della donna nella società, a una sua effettiva presenza nella cittadinanza, alla sua visibilità e valorizzazione “in quanto donna”. È quindi intervenuta la pianista messinese Cettina Donato, diplomata presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e reduce dai successi conseguiti durante la sua specializzazione negli Stati Uniti, la quale ha raccontato le tappe più significative della sua brillante carriera, scandita dalla passione per la musica, dall’impegno costante e da una decisiva dose di determinazione. Chiavi di volta per affermarsi in qualsiasi campo. Particolarmente apprezzato è stato infine l’intervento della presidente dell’Associazione “Per te donna – Onlus”, prof. Graziella Di Blasi, che, accompagnata da un folto numero di socie, ha illustrato gli obiettivi dell’associazione e le attività che sta svolgendo a favore delle donne operate al seno e più in generale delle malate oncologiche. L’incontro, dopo un ultimo intervento della dott. Roberta Conigliaro, rappresentante per Messina dell’Osservatorio Regionale Interpartitico Pari Opportunità, è stato concluso dalla consigliera Feminò, che ha voluto sottolineare il senso dell’iniziativa: «un’esperienza di crescita attraverso le testimonianze di donne impegnate nel sociale, nella politica, nel volontariato per contribuire a stimolare la riflessione e consolidare la consapevolezza sul ruolo della donna nella società dei giorni nostri. Un’ occasione di confronto per educare anche le nuove generazioni ad un rispetto profondo verso la figura femminile». Un momento conviviale organizzato da tante volontarie salicesi ha chiuso in allegria l’interessante e partecipata iniziativa.