Convegno a Palermo con Europa Donna

venerdì 16 giugno 2017,  di Gabriella Giannetto

L'Associazione Per Te Donna Onlus, è stata presente a Palermo lo scorso 15 giugno, ad un interessante convegno dal titolo"Conoscere per partecipare alla cura",organizzato da Europa Donna Sicilia. Un'occasione per discutere su approcci e percorsi terapeutici relativi al tumore al seno. La Presidente di Per Te Donna, Prof. Di Blasi, ha rappresentato l'associazione, illustrando le numerose attività della stessa, da anni impegnata nel sostegno delle donne operate di tumore. Alla presenza di numerose Autorità nel campo della Medicina, è stato possibile dare spazio alle domande delle pazienti, oltre che alle Associazioni attive sul territorio. Uno scambio di informazioni proficuo, che mette ancora una volta l' Associazione al centro di percorsi relazionali indispensabili per poter incrementare sempre di più l'azione sinergica tra istituzioni ed associazioni, necessaria per vincere la battaglia quotidiana contro la malattia. Un incontro in-formativo su approcci percorsi e terapie del tumore al seno. di nuovo : è ormai noto come funziona la cellula tumorale quindi altrettanto chiaro come agire. Attraverso le proteine gli oncologici materializzano la terapia delle pazienti. In tal senso è stato importante ribadire il ruolo dei Breast Unit , i centri di senologia multidisciplinari per la prevenzione e la cura del Tumore al seno. Europa Donna Italia ha evidenziato quanto sia attivo il movimento a tutela dei diritti delle donne riguardo alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. Esiste ancora, purtroppo,una discrasia tra nord e sud, dove ancora la cultura della prevenzione e la carenza di infrastrutture, rende difficile contrastare in maniera forte la malattia. Per questo le associazioni devono sensibilizzare le istituzioni affinché anche al Sud si realizzino questi centri multidisciplinari, che accolgano team di medici che possano collegialmente decidere i tipi di intervento e le terapie.