"Per rinascere basta un attimo". Prevenzione oncologica per i giovani

domenica 26 novembre 2017,  di Gabriella Giannetto

Si terrà il prossimo 1 dicembre al Teatro Cristo Re di Messina, a partire dalle ore 10, lo spettacolo di musica e Teatro “Per rinascere basta un attimo”. Una iniziativa dell’Associazione Per Te Donna Onlus, con il sostegno del CESV di Messina, volta a sensibilizzare le nuove generazioni sulla prevenzione oncologica. Un tema difficile da trattare con i giovani, che necessita quindi di essere “alleggerito” con una comunicazione ad hoc, supportata da performances artistiche che facciano arrivare il messaggio senza paura, ma con la consapevolezza che la cura di sé, a qualunque età, può salvare la vita. Il titolo è emblematico e bivalente: basta infatti un attimo perché la nostra vita cambi inesorabilmente, contro ogni previsione; così come basta un attimo per occuparsi in modo razionale e sistematico della propria salute, per allontanare il pericolo della malattia, o per poterla affrontare per tempo. Raggiungere le nuove generazioni ed istillare loro, con delicatezza, attraverso musica e racconti questo concetto, significa rendere un servizio importante alla comunità. L’Associazione “Per Te Donna Onlus “ha fatto della prevenzione la propria mission, lavorando sul territorio da quasi un ventennio, cercando sinergie, stipulando protocolli ed organizzando a ritmo serrato iniziative di sensibilizzazione che coprano tutte le fasce di età. Nello spettacolo del 1 dicembre, attraverso la musica della violinista del Teatro Vittorio Emanuele Luisa Grasso e l’attrice Maria Pia Rizzo che reciterà brani sul tema, diventando entrambe testimonial della lotta contro i tumori, si cercherà di creare la giusta atmosfera per catalizzare l’attenzione dei ragazzi, nei quali il pensiero di patologie di questo tipo è comprensibilmente remoto. Ma proprio per questa ragione è importante iniziare precocemente la prevenzione, che può essere attuata con semplicità, creando un invisibile ma significativo schermo contro le malattie in genere, che possono essere contrastate proprio partendo da una corretta impostazione culturale. Tali messaggi saranno poi veicolati sui social anche con il supporto di un videoclip. In tal senso la comunicazione, il decisivo apporto dei media, possono amplificare gli effetti benefici di tali campagne di sensibilizzazione, per non dimenticare mai che… PREVENIRE E’ VIVERE!