Federfarma, Villa salus e Per Te Donna Onlus: insieme per le donne. primo appuntamento il prossimo 18 ottobre

lunedì 15 ottobre 2018,  di Gabriella Giannetto

Federfarma Messina, Villa Salus e Per Te Donna Onlus ancora insieme, in una nuova iniziativa di estetica oncologica, a vantaggio delle donne operate di tumore che intendono prendersi cura della propria immagine.
Una sinergia che si è rivelata vincente, nata la duplice finalità di garantire un approccio globale alla malattia e “umanizzare” le cure, fornendo un'assistenza specializzata orientata quanto più possibile alla donna intesa come essere femminile, con attenzione al fisico, agli aspetti sociali e sopratutto a quelli psicologici.
Sentirsi in forma, arginare le insidie che la malattia riserva al corpo, diventa quindi una formidabile terapia di ripresa.
Il progetto sperimentale di Estetica Oncologica con il metodo OTI, nasce appunto da questi presupposti e si sviluppa grazie alla preziosa collaborazione dell'Unità Operativa Oncologica della Clinica messinese VILLA SALUS.
Il metodo OTI,presente in 10 Paesi del mondo, è insegnato in 4 lingue ed impegna più . 2000 Professionisti certificati Worldwide, di cui 350 certificati in 30 ospedali su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo di questo metodo, l’unico avvalorato da studi scientifici, è quello di promuovere il benessere e la qualità di vita delle persone con una malattia oncologica in corso di trattamento, alleggerire gli effetti collaterali delle terapie, rilassare la mente e il corpo alla vigilia della terapia stessa.
Il Presidente dell'Associazione “Per Te Donna Onlus”, Graziella Di Blasi, ha espresso viva soddisfazione per la nuova edizione dell'iniziativa. “Ancora una volta in primo piano, la sensibilità del consiglio direttivo di Federfarma Messina e di "Per te donna" – ha dichiarato- che conferma l'impegno di professionisti che non possiamo non ringraziare con tutto il cuore Villa Salus, il Presidente Giovanni Crimi, la Consigliera Angela Pirrone, la Dott.ssa Myriam Mazza, farmacista e chimico cosmetologo, adiuvata da un team di estetiste specializzate con metodo OTI, svolgono un ruolo importantissimo per le donne operate di tumore, che abbiano voglia di pensare un po' a sé stesse ed al loro aspetto fisico. Sono davvero felice di poter mettere a disposizione, attraverso la nostra Associazione, due giornate SPA a cadenza mensile, interamente dedicate alle utenti inserite nei protocolli chemioterapici”.
Il primo evento si terrà in data 18 ottobre 2018; sarà un incontro durante il quale sarà fornita consulenza a 360° sui temi dell'Estetica Oncologica; a partire dalla gestione della pelle e delle mucose fino ai consigli per il MAKE UP, senza trascurare trattamenti quali massaggi, manicure e pedicure. L'Associazione Per Te Donna, come sempre, fornirà le parrucche in comodato d'uso.
Al termine del progetto, sarà stilato uno schema riassuntivo, contenente i dati complessivi dell'iniziativa, oltre ad un questionario di valutazione finale in forma anonima, redatto da ogni singola paziente .