“Comunicazione e cura”: a Catania convegno FAVO

martedì 4 dicembre 2018,  di Gabriella Giannetto

gallery-63

Si è svolto a Catania, nei giorni scorsi, presso il presidio ospedaliero Nesima, il Convegno dal titolo “Comunicazione e cura”, organizzato dal Comitato regionale FAVO Sicilia, a cui hanno preso parte associazioni di volontariato oncologico.
“Per Te Donna Onlus”, la nota associazione messinese impegnata da un ventennio nel sostegno psicologico di donne operate di tumore al seno, ha preso parte all'interessante incontro, con la presenza della Presidente Grazia Di Blasi, e della socia Mara Zavan, che hanno portato la testimonianza di anni di attività sul campo.
L'incontro, infatti, era rivolto ad operatori sanitari, medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, volontari e familiari di pazienti oncologici, che hanno potuto riflettere sull'importanza della giusta comunicazione, che è alla base di ogni percorso di cura, creando empatia tra il malato ed i soggetti che gli stanno intorno, che devono assumere il giusto atteggiamento di ascolto e di gestione dei conflitti.
L'Associazione “Per te Donna Onlus”, esprime vivo ringraziamento alla FAVo, per questa ulteriore esperienza acquisita. “Approfondire le questioni connesse alla comunicazione – ha dichiarato la Presidente Grazia Di Blasi- è importante per gestire il delicato equilibrio di una persona che affronta la dura esperienza del cancro; avere quindi strumenti di sostegno per le nostre socie, dà significato al nostro agire quotidiano”.
“Il volontariato oncologico – ha aggiunto Mara Zavan- rappresenta una delle attività più delicate e difficili, che da oggi si è arricchita di nuovi ed interessanti spunti. L'Associazione Per Te Donna onlus plaude a questa iniziativa e si rende disponibile per acquisire nuove conoscenze”