Giornata nazionale del Malato Oncologico a Roma.

martedì 21 maggio 2019,  di Gabriella Giannetto

Si sono svolte a Roma, dal 16 al 19 maggio scorso, le celebrazioni della XIV Giornata Nazionale del Malato Oncologico, una intensa tre giorni di iniziative a supporto della condizione dei malati di tumore, con il contributo fattivo delle associazioni di settore, federate alla FAVO, che da anni, facendo rete, forniscono un valido aiuto a chi ha bisogno.
Tra queste l'Associazione messinese “Per Te Donna Onlus”, presente con una rappresentanza di socie, per testimoniare l'importanza della sinergia sul delicato tema.
Notevole spazio è stato dato alla condizione assistenziale dei malati oncologici, in particolare alla partecipazione attiva del paziente nella organizzazione del percorso terapeutico.
Ulteriori approfondimenti, dunque, sono stati riservati alla medicina personalizzata, alla medicina genetica, con le ultime novità nel campo della ricerca.
Tra i molteplici temi trattati, si è dato ampio spazio agli aspetti dei costi socio-assistenziali in oncologia, argomento di grande attualità che riguarda una buona parte della popolazione italiana, con che si ritrova a fronteggiare i disagi connessi nuovi bisogni. E ancora accesso alle terapie, qualità della vita, difficoltà nel rapporto medico-paziente, cure palliative e terapia del dolore, diritti sul lavoro, corretta informazione ai pazienti, volontariato oncologico, carta dei diritti e riabilitazione. Sono solo alcune delle problematiche sollevate e approfondite ogni anno attraverso specifiche sessioni, che anche nel 2019 hanno rinnovato il grande successo di pubblico presente.
“E' stato un importante momento di confronto e di informazione – ha dichiarato Mara Zavan dell'Associazione “Per Te Donna Onlus”, un' occasione da cui il mondo dell'Associazionismo non può prescindere e per questo ringraziamo la FAVO e tutti gli organizzatori per l'impegno profuso. Non dobbiamo infatti mai dimenticare che prevenzione ed informazione, sono elementi prioritari nella lotta al tumore e che spesso possono salvare la vita. La nostra Associazione punta infatti su questi aspetti, attraverso numerose iniziative che da circa un ventennio organizza sul territorio, in rete con Enti di analoghe finalità. Essere qui a Roma, per noi significa testimoniare il nostro impegno come Associazione, a diffondere la cultura della conoscenza e della prevenzione. Torniamo a Messina arricchite di una preziosa esperienza di formazione, da condividere con le socie”.
Un forte richiamo, anche mediatico dunque, per un evento che ha catalizzato l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica, sulle istanze e sui bisogni dei malati oncologici e dei loro familiari.