TAPPA MESSINESE PER LA COMMISSIONE REGIONALE DI SENOLOGIA

mercoledì 27 novembre 2019,  di Gabriella Giannetto

La Commissione di senologia istituita presso l'Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, nei giorni scorsi ha fatto tappa a Messina, presso la Clinica Cappellani, nell'ambito delle visite alle strutture di riferimento che ospiteranno in Sicilia le unità altamente specializzate e dedicate alla diagnosi e alla cura del tumore al seno (Breast unit).
La Commissione, di cui fa parte l'oncologo Messinese Prof. Vincenzo Adamo, ha iniziato le sue "site visits" dalla città di Palermo, iniziando a studiare i punti di forza e le difficoltà del sistema sanitario, attraverso incontri con le figure professionali coinvolte nella cura delle pazienti e i reparti dedicati alle donne che subiscono delicati interventi. Si è successivamente spostata in altre realtà siciliane, approdando a Messina, per fornire un supporto concreto in base alle esperienze maturate sul territorio.
All'incontro, ha preso parte l'Associazione “Per Te Donna Onlus”, impegnata nel sostegno psicologico alle donne operate di tumore, che sostiene, attraverso la sinergia con Europa Donna Italia, la diffusione capillare delle “Brest Unit” , quale strumento prioritario nel contrasto alla malattia.
Soddisfatta la Presidente dell'Associazione Prof. Graziella Di Blasi, che ha riconosciuto la valenza del risultato raggiunto anche in Sicilia .
La Regione – ha dichiarato - dopo anni di attese, ha presentato nel 2019 il primo Pdta (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale) per la diagnosi e la cura del tumore al seno, istituendo un modello condiviso per il trattamento di questo tipo di neoplasia, dalla prevenzione, alle terapie, alle cure palliative, che saranno così omogenee su tutto il territorio nazionale. Le pazienti, anche attraverso le Breast unit, potranno curarsi presso la propria città, come avviene nel resto d'Italia, con la consapevolezza di essere seguite da professionalità eccellenti e con gli stessi percorsi diagnostico-terapeutici delle altre Regioni”.
Un momento importante quindi, che ha visto, ancora una volta, la presenza fattiva dell'Associazione “Per Te Donna Onlus”, che nel 2020 raggiungerà i 20 anni di attività al servizio delle donne.