INSIEME LA RICERCA FA STRADA

martedì 26 ottobre 2021,  di Gabriella Giannetto

gallery-93

Si terrà il prossimo 30 ottobre, l'evento benefico "Insieme la ricerca fa strada", che vedrà impegnata l'Associazione "Per Te Donna ODV", l'Università di Messina, l'AIRC, la FIDAPA, l'AMMI , il tutto sponsorizzato dall'Azienda F3 Motors, in collaborazione con Acisif. A partire dalle 10,30, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Messina, si terrà un convegno sui temi della ricerca e della prevenzione, secondo il programma indicato di seguito. Introduce i lavori: Annamaria Tarantino Presidente Acisjf Messina Terra Solidale INTERVENTI PROGRAMMATI Prof. Francesco Trimarchi Prof. Emerito e Consigliere Regionale AIRC “AIRC Rende il cancro curabile” Prof. Vincenzo Adamo Direttore Scientifi co Dip. Oncoematologia AO Papardo Coordinatore Rete Oncologica Siciliana (ReOS) “Il ruolo delle Breast Unit nel percorso diagnostico terapeutico del tumore mammario” Prof.ssa Grazia Di Blasi Pres. Associazione “Per te donna ODV” “Sensibilizzazione alla prevenzione” MODERA Prof.ssa Giovanna Spatari Prorettrice al Welfare e Politiche di Genere. "Dal 25 al 30 ottobre le sedi italiane di Mercedes-Benz Cars e Vans aderenti, offriranno ai propri clienti l’opportunità di essere protagonisti della raccolta fondi. Per ogni chilometro percorso durante le attività di test drive, infatti, Mercedes-Benz Italia donerà 1 euro a Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, da sempre impegnata nella ricerca e nella prevenzione di questa malattia. Attraverso l'hashtag #LaRicercaFaStrada Mercedes Italia esprime il suo sostegno per la raccolta fondi, stimolata anche da una campagna trasmessa sulle principali emittenti nazionali che vede la partecipazione su Sky dell’attrice italiana Lodovica Comello. “Abbiamo voluto dare il nostro contributo a sostegno di una battaglia lunga e impegnativa”, ha dichiarato Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia. “È una strada che tantissime donne e ricercatrici percorrono giorno dopo giorno, passo dopo passo, con l’obiettivo di ritrovare una vita piena, consapevole e serena. Siamo orgogliosi di scendere in campo a fianco di Fondazione AIRC perché, come sottolinea anche lo slogan scelto per la campagna, è solo insieme, unendo le forze, che la ricerca si fa strada.” La ricerca in questo campo ha fatto grandi progressi, portando all’87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi, ma è urgente trovare nuove cure per chi deve affrontare le forme più aggressive. Una sfida difficilissima, che AIRC ha voluto rappresentare visivamente con un nastro rosa incompleto, da colorare interamente con l’impegno di tutti: delle donne attraverso la prevenzione, dei ricercatori con il loro lavoro e dei sostenitori, che con le loro donazioni permettono alla ricerca di non fermarsi mai. A tenere a battesimo l’iniziativa è She’s Mercedes, il brand della Stella la nato per aprire una porta di accesso e dialogo diretto con l’universo femminile, una vera fonte d'ispirazione attraverso la quale realizzare esperienze, contenuti di comunicazione, incontri personali ed eventi dedicati al riflesso rosa della Stella. Per prenotare il test drive è sufficiente accedere alla landing page laricercafastrada.it, selezionare il proprio dealer di riferimento ed attendere di essere ricontattati per fissare l’appuntamento nella settimana dedicata all’iniziativa. Fonte (ANSA)