martedì 11 aprile 2017

Relazione attività 2016

Relazione Assemblea 2017 relativa all’anno 2016 Programma delle attività organizzate dall’Associazione dal titolo: Incontrare le proprie emozioni per cambiare il senso della vita… Il programma ha avuto come obiettivo l’integrazione tra salute fisica e mentale. La diversificazione degli interventi ha favorito la presa di coscienza di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni per dominare ansie e paure e, perché no, la cura del proprio aspetto estetico. Per raggiungere queste capacità sono state realizzate le seguenti attività: • Gruppi di auto-aiuto per il sostegno psicologico (sono stati effettuati anche incontri individuali su richiesta). • Percorsi di tecniche yoga. • Bioenergetica, articolata in un ciclo di sette seminari interattivi sulla “Consapevolezza per la Salute e Tecniche energetiche di guarigione”. • Espressività corporea a ritmo di danza svolta nel primo semestre. • Ginnastica posturale, svolta nel secondo semestre. • Sono state effettuate, su richiesta, le prestazioni di linfodrenaggio manuale per il trattamento del linfedema del braccio operato. • -Un altro elemento caratterizzante del programma è la Campagna di prevenzione, organizzata come sempre in collaborazione con le strutture ospedaliere cittadine che prestano gratuitamente la loro opera. La prima campagna è stata realizzata nel mese di aprile. Sono state effettuate circa 80 visite senologiche seguite da alcuni esami diagnostici necessari, e 40 visite ginecologiche seguite da pap-test. Una seconda campagna è stata realizzata nel mese di dicembre, che ha coinvolto donne extracomunitarie e donne provenienti dai paesi limitrofi. Sono state effettuate 79 visite seguite da alcuni esami diagnostici necessari. • È sempre attiva la Banca delle parrucche, che è a disposizione di tutte le donne in trattamento chemioterapico indipendentemente dalla struttura ospedaliera che le ospita. • E’ stata rinnovata la convenzione con l’AOU Policlinico G. Martino dove, presso l’U.O.C. di Oncologia Medica, è sempre attivo il Centro estetico per le donne in trattamento chemioterapico e la Banca delle parrucche, messe a disposizione delle pazienti. Ogni lunedì, nella stanza dedicata all’estetica, n°5 parrucchieri professionisti, prestano volontariamente, a rotazione, la loro opera alle pazienti. Le pazienti che attualmente hanno usufruito di questo servizio sono state circa n°15 al mese. • È stato rinnovato il Protocollo d’Intesa con l’Azienda Papardo per svolgere le seguenti attività di volontariato: Sensibilizzazione alla prevenzione per una diagnosi precoce a) accoglienza b) accettazione c)ascolto d) supporto e)informazione Inoltre sono stati realizzati i seguenti eventi: -Incontro relativo alla Nutrizione in chemioterapia, dott.ssa Elisa Brancato; -Incontro su un corso di Estetica teorico pratico per pazienti oncologici, dott.ssa Domenica Pizzino; -Incontro relativo alla Naturopatia sulla prevenzione e cura dei tumori, dott.re Andrea Cingari. 1. Partecipazione e intervento al Convegno Il Carcinoma Mammario: dalla prevenzione alla pratica clinica; 2. Partecipazione ad un corso di formazione Una Rete per i malati oncologici del sud: insieme si può organizzato dalla Favo a Catania; 3. Presentazione del progetto Incontrare le proprie emozioni per cambiare il senso della vita.. Sala Conferenze Komen Italia Roma 4. Partecipazione e intervento al Convegno AVIS e Prevenzione che si è svolto a Castell’Umberto. 5. Partecipazione al Convegno La complessità dell’essere donna organizzato a Siracusa dall’Associazione Sicilia Donna; nel corso del quale si è svolto un incontro di presentazione tra le Associazioni siciliane partecipanti. 6. Partecipazione alla Prima giornata regionale del malato oncologico organizzato dalla FAVO Sicilia, che si è svolta presso l’Azienda ospedaliera Papardo. • È stato stipulato un Protocollo d’intesa con la Rete Civica della Salute. • È stata effettuata l’iscrizione all’Associazione Europa Donna Italia -EDI, movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e nella cura del tumore al seno, presso le Istituzioni Nazionali e internazionali. Infine è stato progettato e realizzato materiale pubblicitario illustrativo e divulgativo delle attività in corso; altro materiale pubblicitario è stato realizzato per fornire informazioni sulla prevenzione del tumore al seno, sulle strutture pubbliche esistenti sul territorio e sul servizio di prenotazione di visite ed esami. Tutto il materiale pubblicitario è con continuità distribuito sul territorio; tutte le attività e le iniziative sono state pubblicate sul sito dell’Associazione e sul settimanale on line www.ilcittadinodimessina.it. Messina 20/04/2017 Presidente Grazia Di Blasi