Area Stampa > Notizie

martedì 14 giugno 2016

Relazione Progetto 2016- Sala Conferenze Komen Italia-Roma

Il programma delle attività organizzate dall’Associazione dal titolo: Incontrare le proprie emozioni per cambiare il senso della vita….. Il progetto ha avuto come obiettivo l’integrazione tra salute fisica e mentale. La diversificazione degli interventi ha favorito la presa di coscienza di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni per dominare ansie e paure e, perché no, la cura del proprio aspetto estetico. Per raggiungere queste capacità sono in corso le seguenti attività: • Gruppi di auto-aiuto per il sostegno psicologico (sono stati effettuati anche incontri individuali su richiesta). • Percorsi di tecniche yoga. • Bioenergetica, che si articola in un ciclo di sette seminari interattivi sulla “Consapevolezza per la Salute e Tecniche energetiche di guarigione”. • Espressività corporea a ritmo di danza. • Ginnastica posturale, che inizierà nel secondo semestre. Sono state effettuate, su richiesta, le prestazioni di linfodrenaggio manuale per il trattamento del linfedema del braccio operato. Nel contesto delle attività è previsto uno “stage” in un luogo significativo per favorire la relazione armonica tra sé e la natura. -Un altro elemento caratterizzante del progetto è la Campagna di prevenzione, organizzata come sempre in collaborazione con le strutture ospedaliere cittadine che prestano gratuitamente la loro opera. La prima campagna è stata realizzata nel mese di aprile. Sono state effettuate circa 80 visite senologiche seguite da esami diagnostici ancora in corso e 40 visite ginecologiche seguite da pap-test. Una seconda campagna è prevista per il mese di ottobre. -Inoltre è attiva la Banca delle parrucche, che è a disposizione di tutte le donne in trattamento chemioterapico indipendentemente dalla struttura ospedaliera che le ospita. -È stata rinnovata la convenzione con l’AOU Policlinico G. Martino per realizzare presso l’U.O.C. di Oncologia Medica: • Un Centro estetico per le donne in trattamento chemioterapico e Banca delle parrucche, messe a disposizione delle pazienti. È stata arredata, a spese dell’Associazione, una stanza al V° piano del padiglione H, destinata all’attività di estetica e parrucchiere. Ogni lunedì, nella stanza dedicata all’estetica, n°5 parrucchieri professionisti, prestano volontariamente, a rotazione, la loro opera alle pazienti. Le pazienti che attualmente hanno usufruito di questo servizio sono state circa n°15 al mese. . Nel mese di gennaio è stato rinnovato il Protocollo d’Intesa con l’A.O.O.R. Papardo-Piemonte per svolgere le seguenti attività di volontariato: • Sensibilizzazione alla prevenzione per una diagnosi precoce • accoglienza • accettazione • ascolto • informazione Infine è stato progettato e realizzato materiale pubblicitario illustrativo e divulgativo delle attività in corso; altro materiale pubblicitario è stato realizzato per fornire informazioni sulla prevenzione del tumore al seno, sulle strutture pubbliche esistenti sul territorio e sul servizio di prenotazioni di visite ed esami. Tutto il materiale pubblicitario è con continuità distribuito sul territorio; tutte le attività e le iniziative sono state pubblicate sul sito dell’Associazione e sul settimanale on line www.ilcittadinodimessina.it. Messina 13/05/2016 Presidente Grazia Di Blasi