Prevenzione:un caso concreto.

martedì 6 dicembre 2011,  di Gabriella Giannetto

gallery-6

Obiettivo primario dell’Associazione “Per te Donna”- Onlus è la diffusione sul territorio della cultura della prevenzione, per una diagnosi precoce del tumore al seno.
Per raggiungere questa finalità l’Associazione organizza, in collaborazione con l’Unità Operativa di Oncologia Medica (Padiglione H) del Policlinico Universitario, alcune giornate in cui le donne contattate possono effettuare una visita senologica gratuita, senza impegnativa né pagamento di ticket sanitario.
A questo proposito vogliamo riportare la testimonianza della signora Franca, operata di carcinoma mammario.

Era solita fare dei controlli?
“No, mai”.
Quando si è sottoposta ad un controllo per la prima volta?
“Mi sono fatta visitare in occasione della campagna di prevenzione organizzata dall’Associazione Per te Donna - Onlus. La visita ha evidenziato la presenza di un piccolo nodulo sospetto e, data l’età (47 anni n.d.r.) i medici mi hanno consigliato di fare una mammografia, che ha confermato la diagnosi di carcinoma mammario. Mi è stato quindi consigliato di rivolgermi ad un chirurgo oncologo, che mi ha detto che occorreva intervenire. Dopo l’intervento, l’oncologo mi ha spiegato che fortunatamente il tumore era di piccole dimensioni ed ha aggiunto, con amarezza, che statisticamente tumori di dimensioni così ridotte sono riscontrabili solo al nord, dove le donne sono più attente alla prevenzione!”

La testimonianza della signora Franca mette in rilievo la fondamentale importanza della prevenzione nei confronti di una patologia molto diffusa.
Ci piace concludere con le parole del Prof Francesco La Torre, ex Direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica del Policlinico, che anni fa ebbe a dire “Anche l’individuazione tempestiva di un solo caso ci ripaga della nostra fatica”.
Proprio per questo continua l’impegno dell’Associazione Per te Donna Onlus, che anche quest’anno organizza la campagna di prevenzione con la LILT –Lega Italiana per la lotta contro i tumori-Sezione di Messina, presso la Villa Salus di Messina.