CONCLUSA CON SUCCESSO LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE 2012

mercoledì 15 febbraio 2012,  di Gabriella Giannetto

gallery-9

Sono state oltre duecento le donne che si sono sottoposte alle visite senologiche di prevenzione organizzate anche quest’anno dall’Associazione “Per te donna onlus, con la collaborazione della sezione di Messina della LILT.
Dal 26 gennaio al 10 febbraio infatti, la Villa Salus è stata sede della Campagna di Prevenzione per una diagnosi precoce, che ha interessato donne italiane e straniere contattate dall'Associazione e visitate gratuitamente.
Nel complesso è emerso un 10% di casi in cui si sono stati necessari ulteriori approfondimenti diagnostici , quali ecografia e/o mammografia, che sono stati effettuati dallo stesso staff medico; in tre casi poi, si è predisposto l’intervento chirurgico.
Tali risultati amplificano l’importanza della prevenzione, fiore all’occhiello dell’Associazione Per Te Donna, che da oltre un decennio offre il suo prezioso contributo al fine di sensibilizzare le donne alla cultura della diagnosi precoce. E’ uno strumento determinante, che spesso ha reso sufficienti terapie meno aggressive per contrastare la malattia, in quanto accertata allo stadio iniziale, ed in molti casi per salvare la vita alla donna, intervenendo tempestivamente.
Un particolare ringraziamento va alla sezione messinese della LILT e quindi al suo Presidente, Avv. Antonio Barresi, che coadiuvato dai suoi collaboratori, anche quest’anno ha messo a disposizione dell’Associazione gli ambulatori della Villa Salus per la buona riuscita della Campagna.
L’Associazione Per Te Donna presieduta dalla prof.ssa Graziella Di Blasi, ha sede a Messina in via Appennini nei locali dell’ ex Scuola materna del Rione Villa Lina. Da oltre un decennio è al servizio della collettività per tutte le problematiche connesse alla lotta contro il tumore al seno, offrendo un’ampia gamma di attività tra cui:
sostegno psicologico alle donne colpite da malattie oncologiche, indicazioni per il disbrigo delle pratiche per protesi o attestazioni di invalidità, seminari ed iniziative di informazione e sensibilizzazione, momenti ricreativi e d’impegno sociale.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.pertedonnaonlus.it, o rivolgersi ai numeri 090/631761 o 3281022286.