giovedì 9 dicembre 2021

EUROPA DONNA ITALIA A COLLOQUIO CON L’ARS. MESSINA PRESENTE CON L’ASSOCIAZIONE “PER TE DONNA ODV”.

Si è tenuto questa mattina a Palermo, nella Sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana, la presentazione della delegazione Europa Donna-Sicilia e del report “Analisi del Valore Sociale". Presente l’Associazione “Per Te Donna ODV”, che con la socia Mara Zavan, ha rappresentato Messina in questo importante appuntamento istituzionale, nel quale le Associazioni operanti sul territorio siciliano, hanno avuto modo di confrontarsi con i rappresentanti politici regionali, per un focus sulle richieste da portare avanti a supporto delle donne malate di tumore al seno. Sono state evidenziate le delicate problematiche dei percorsi terapeutici, al fine di individuare una strategia condivisa che dia pari opportunità di cura a tutte le donne; un protocollo comune che, a prescindere dai territori di appartenenza, contemperi tutte le esigenze connesse al delicato percorso di cura e di riabilitazione. Le singole Associazioni hanno esposto le attività svolte e le legittime aspettative, in un proficuo scambio di esperienze e di finalità, che ha reso particolarmente interessante l’incontro. Successivamente, sono state evidenziate le richieste da formulare alla classe politica, declinate in dieci punti, che riporteremo di seguito per una maggiore comprensione della portata dell’evento. 1. Presenza strutturata e costante di una rappresentante di Europa Donna Sicilia nei tavoli tecnici regionali di lavoro che riguardano: centri di senologia multidisciplinari, screening mammografico, donne ad alto rischio, prevenzione per la diagnosi precoce 2. Azione di sensibilizzazione e di informazione in materia di screening mammografico alle cittadine con un’attenzione particolare ai Medici di Medicina Generale. Stipula di convenzioni per i secondi livelli nei riguardi di tutti i centri di senologia multidisciplinari accreditati 3. Applicazione effettiva del PDTA alto rischio 4. Individuazione dei centri di riferimento per la preservazione della fertilità nelle giovani donne 5. Attivazione di una campagna per l’opinione pubblica regionale per sensibilizzare sull’esistenza dei centri di senologia multidisciplinari siciliani 6. Implementazione del personale per la gestione e la riduzione delle liste d’attesa per la diagnosi, per l’intervento chirurgico, per le terapie e per i controlli di follow up 7. Contributo regionale per l’acquisto della parrucca in caso di alopecia da chiemioterapico e contributo regionale per l’acquisto della guaina per il linfedema successivo all’intervento con scavo ascellare 8. Presenza di un professionista dedicato alla senologia nelle commissioni INPS regionali per l’accertamento dell’invalidità e dell’inabilità 9. Applicazione effettiva della delibera sui test genomici pubblicati in GU il 17 settembre 2021 10. Creazione di ambulatori dedicati ai cosiddetti lungoviventi. L’incontro si è concluso con l’impegno, da parte dell’Assemblea, di una maggiore attenzione e sensibilità sulle delicate tematiche trattate, in attesa di un successivo appuntamento, per definire le linee programmatiche del percorso da seguire.